![](https://static.wixstatic.com/media/2eeaf1_da69c726f27a494db89ab9d290066805~mv2_d_7970_3885_s_4_2.jpg/v1/fill/w_1920,h_936,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/2eeaf1_da69c726f27a494db89ab9d290066805~mv2_d_7970_3885_s_4_2.jpg)
Di cosa ci occupiamo? Con oltre 40 anni di esperienza ormai siamo capaci di espanderci verso ogni fronte e soddisfare la maggior parte delle richieste lavorative da parte dei nostri clienti, qui troverete le attività di cui lo studio si occupa.
PRATICHE CATASTALI:
Accatastamenti: Con il software PREGEO e la strumentazione digitale in nostro possesso siamo in grado di aggiornare le mappe catastali per inserimento di nuovi fabbricati, eseguire frazionamenti di terreni e controllare i confini delle proprietà; per l’urbano con il software DOCFA procedere con variazioni di quanto già in atti e censire nuove unità immobiliari o fabbricati di nuova costruzione.
Volture: Nel caso di successioni, atti di compravendita e/o eventuali errori in banca dati con il software VOLTURA riusciamo ad eseguire l’aggiornamento delle banche dati catastali sia ai terreni che all’urbano.
Portale GEOWEB: Grazie al collegamento con il portale dell’agenzia delle entrate possiamo produrre estratti di mappa aggiornati, visure catastali normali e storiche, planimetrie ed elaborati planimetrici oltre ad elenchi immobili per fabbricati di tipo condominiale. È inoltre possibile produrre in tempo reale una sovrapposizione catastale attuale su ortofoto e verificare immediatamente la situazione dei confini di proprietà.
PRATICHE CONDOMINIALI:
Molti incarichi sono stati svolti per conto degli amministratori di condominio che operano nel comprensorio. Ne consegue che è stata acquisita la giusta esperienza nella redazione di Tabelle millesimali sia per modesti aggiornamenti dovuti a frazionamento e/o ampliamento di immobili che per la stesura di una prima tabella accompagnata dal regolamento di condominio. Nello stesso campo sono stati eseguiti progetti e direzioni lavori per interventi da eseguirsi sulle facciate, lastrici di copertura e coperture a falde.
![scalimetro.png](https://static.wixstatic.com/media/2eeaf1_d2ee3729342343a9b6fac831c122b621~mv2.png/v1/crop/x_1274,y_307,w_536,h_3518/fill/w_124,h_814,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/scalimetro.png)
STIME E PERIZIE:
La perizia è un documento molto importante per il contribuente in quanto fornisce elementi utili che possono aiutarlo ad uscire da problematiche di diversa natura.
Può essere redatta a livello fiscale per determinare il valore di mercato di un immobile in una controversia contro il fisco oppure per evitare, per quanto possibile, un accertamento di valore da parte dell'Agenzia delle Entrate.
Può essere redatta quale testimoniale di stato e cioè descrivere anche con adeguata documentazione fotografica un particolare stato dei luoghi in precedenza ad un intervento edilizio.
Può descrivere una serie di interventi edilizi eseguiti difformemente o malamente da quanto pattuito con l'impresa.
Infine può descrivere una serie di interventi che hanno cagionato danno alla sua proprietà da parte di terzi o che gli interventi edilizi realizzati da un confinante non abbiano rispettato le comuni norme del codice civile e/o non aderenti alla normativa vigente.
VERTENZE CIVILI:
Dopo avere svolto per una decina di anni l’incarico di C.T.U. del Tribunale di Savona che mi ha permesso di arricchire il mio bagaglio tecnico-professionale, ho deciso di dedicarmi alla consulenza tecnica di parte nelle vertenze civili facendo tesoro dell’esperienza maturata in quel ruolo.
Nell’assumere incarichi non esistono limitazioni e vincoli legati ad un particolare mandato ma la mia preferenza è per i quesiti di natura tecnico edilizia, urbanistica e catastale.
RISTRUTTURAZIONI E
NUOVE COSTRUZIONI:
Da sempre è stata svolta l'attività di progettista e da circa 40 anni, ho sempre lavorato nel settore. Prima dell'entrata in vigore del nuovo P.U.C. di Alassio, gli interventi erano alquanto modesti e riguardavano principalmente edifici esistenti. Gli immobili venivano principalmente frazionati in più unità immobiliari, ampliati o si creavano per gli stessi delle autorimesse interrate di tipo pertinenziale e libere.
Con la pubblicazione del Piano Urbano di Costruzione si è iniziato a costruire nuovi edifici e gli interventi eseguiti sono cresciuti sia numericamente che per importanza. Di conseguenza siamo cresciuti sia dal punto di vista progettuale che da quello legislativo.
PIANI QUOTATI E RILIEVI TOPOGRAFICI:
Grazie agli strumenti topografici in nostro possesso, eseguiamo piani quotati per la redazione di progetti di nuova costruzione e ampliamento di fabbricati esistenti, basandoci sulle quote altimetriche (assolute) del livello del mare oppure sulle quote di riferimento in cantiere con la possibilità di georeferire il progetto. Con l'attrezzatura Trimble siamo ora in grado di rilevare ampie superfici, facciate di edifici e ambienti interni ed esterni in pochi minuti. L'elaborazione dei dati è altrettanto veloce ed è possibile restituire graficamente il lavoro fin da subito generando planimetrie, ortofoto e molto altro, nei formati più comuni del lavoro CAD, 3D e di file immagine.
SICUREZZA CANTIERI:
Nell’ormai lontano 1998 è stata conseguita l’abilitazione a svolgere incarichi di responsabile della sicurezza nei cantieri sia in fase progettuale che in quella esecutiva. Nel 2012 è stato svolto il corso di aggiornamento per l’entrata in Vigore del D.LGS n. 81/08. Ci occupiamo anche di predisporre il P.O.S. per le imprese che lo richiedono.
CAPITOLATO DEI LAVORI E CONTRATTO D'APPALTO:
Sia per i progetti da noi realizzati che per quelli realizzati da terzi, ci occupiamo di predisporre contratti d’appalto capaci di soddisfare le particolari esigenze dei committenti e delle imprese, allegando agli stessi capitolati e computi i calcoli analitici delle opere da eseguirsi. Le voci da capitolato vengono estratte dal Prezzario delle Opere edili della Liguria, pubblicato dalla Union Camere che ogni anno viene aggiornato.
CONSULENZE:
Dietro una buona progettazione o dietro un buon risultato vi è sempre uno studio pianificato in largo anticipo. Se si pongono delle buone basi si riesce a capire dove si può arrivare e quale risultato si riesce a conseguire senza incorrere in alcun problema. Nel campo dell’edilizia lo studio e la verifica delle norme è di vitale importanza e permette di evitare che le pratiche possano essere respinte. Nel contenzioso una buona consulenza permette di effettuare delle scelte che nel confronto con la controparte possono essere vincenti. La stessa pianificazione deve essere effettuata per scelte legate ad un acquisto di un bene, alla scelta di una impresa, alla tipologia di lavoro da eseguire o all’eventualità di predisporre un ricorso verso le amministrazioni.
CERTIFICAZIONI ENERGETICHE:
![scalimetro2.png](https://static.wixstatic.com/media/2eeaf1_f0cd75b03850416db9806e0776f3dc06~mv2.png/v1/fill/w_114,h_821,al_c,q_85,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/scalimetro2.png)
Per qualunque tipologia di immobile siamo in grado di redigere una certificazione energetica che dovrà essere obbligato-riamente utilizzata per contratti d’affitto e vendite di immobili. Utilizziamo il programma CELESTE nell’ultima versione disponibile e personalmente sono iscritto all’albo dei Certificatori della Regione Liguria con il n. 4204.
DIREZIONE LAVORI:
Nel corso dell’attività lavorativa è stato molto spesso svolto l’incarico di direttore dei lavori, sia per il normale controllo delle opere riferito alla congruità del costruito con il progetto approvato che per la verifica della corretta esecuzione delle opere a livello esecutivo. Negli anni quindi si è svolto un naturale e continuo aggiornamento all’interno dei cantieri sia per l’evoluzione dei materiali impiegati che per le conseguenti modalità esecutive.
RENDERING DI IMMOBILI E DI INTERNI:
Attraverso la progettazione di modelli 3D, siamo in grado di realizzare tramite appositi programmi, rappresenta-zioni foto realistiche degli esterni e degli interni di immobili oggetto di intervento. La costruzione dei modelli tridimensionali avviene mediante l'uso del programma Sketchup di Trimble, il quale viene integrato con un estensione di rendering apposita che genera un alto livello di qualità delle texture. Su richiesta predisponiamo soluzioni di arredo degli ambienti, il completo restyling di facciate condominiali e la modifica dei prospetti di immobili, legate alle particolari esigenze del richiedente,
![compasso.png](https://static.wixstatic.com/media/2eeaf1_0155a06d33af49efa2fc443600ee42af~mv2.png/v1/fill/w_673,h_897,al_c,q_90,usm_0.66_1.00_0.01,enc_avif,quality_auto/compasso.png)